Föderpreis für sozial engagierte Kunstprojekte
Premio per progetti d'arte nel campo sociale
Award for socially engaged art projects

Il premio benno barth award consiste in una borsa di studio per la produzione e il sostegno di progetti artistici che si confrontano consapevolmente e attivamente con le tematiche sociali, che sperimentano in questo campo i modelli e le forme espressive più diverse con il fine di stimolare la coscienza critica. 

Gli artisti e le artiste oggigiorno sono molto più mobili che mai in passato e lavorano in progetti artistici d’impegno sociale che mirano ad incidere anche al di fuori del settore specifico dell’arte contemporanea. Quali osservatori sensibili alle mutevoli condizioni sociali, gli artisti e le artiste operano oggi più che mai al confine tra le diverse discipline tematizzando in svariati modi gli sviluppi e i processi socio-politici. Per lo sviluppo di questo impegno artistico la cooperativa sociale HdS organizza a Bressanone in collaborazione con la fondazione benno barth il premio benno barth award per produzioni artistiche sia nei piu’ disparati luoghi e con i media piu’ vari, sia attraverso viaggi necessari per la realizzazione del relativo progetto artistico.

Il premio benno barth award ammonta a 15.000 euro, eventualmente divisibili. La valutazione dei progetti presentati viene svolta da una giuria di membri della CdS, fondazione benno barth onlus e da esperti ed esperte esterni nominati ad hoc. Il Premio benno barth award 2016 ha inizio l’11 di maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Benno Barth.

Il bando di soccorso per l’assegnazione del premio „benno barth award “ è stato indetto nel 2016 per la prima volta e sará bandito periodicamente.

 

award 2019