Logo bennobarthaward

benno barth
award
2021

Il bando per la terza edizione del premio benno barth award 2021 è stato pubblicato nel gennaio 2021.

Un totale di 33 domande sono state presentate entro la scadenza del 30.03.2021.
Nella riunione della giuria del 17.04.2021 è stato deciso di assegnare il premio di complessivamente Euro 15.000 a due proposte di progetto:

Vincitori*trici

Greta Mentzel
& Heinz Mader

(Bolzano)

FREE TRANSIT, 2023

Ricerca sulla vespa muratrice e sul transito

Heinz Mader ha scoperto per caso un oggetto dalla forma particolarmente bella, che lo ha indotto a guardarlo più da vicino. Un piccolo involucro di argilla, lungo circa due o tre centimetri, con un foro rotondo come ingresso. Si tratta di un piccolo contenitore in creta che funge da incubatrice di cibo, da bozzolo per la vespa muratrice, Sceliphron curvatum, una vespa con background migratorio: India nordoccidentale, Nepal, Kashmir, Kirghizistan, Afghanistan. Solitaria e apolide, è stata registrata per la prima volta in Europa nel 1979 e vi vive senza mettere a rischio altre specie.

Un esempio di migrazione riuscita? Cura, emancipazione, ospitalità, migrazione, spopolamento, identità: temi che hanno incentivato Greta Mentzel e Heinz Mader a effettuare una ricerca, non sul posto, in Pakistan o in Nepal, ma nella mente di diverse persone. Dalle domande e storie di questi incontri sono nati dei disegni, un film, un manifesto e una performance. Qualcosa si è messo in moto.

Caterina Laruccia – lei stessa una “vespa muratrice” – ha creato dei disegni ed è diventata lei stessa protagonista del film. Non solo tutto ciò che vola, come ad esempio un frutto arrivato per via aerea, gioca un ruolo importante nel film. Ma anche ciò che significa migrare come donna, trovare immagini per lo stato dell’esistere in mezzo al nulla, trasformarsi, stabilirsi, vivere e morire. "Erano qui prima di noi e ci sopravviveranno. Sono con noi da tempo immemorabile, vicini e comuni come nessun'altra creatura vivente", cita il manifesto di Heinz Mader l’antropologo Hugh Raffles. Alla fine del film, si sente dire la frase: "Non c'è bisogno di combatterli. Non bisogna liberarsene".

Sono state create tre maschere di insetti, lavorate a strati come gli involucri di argilla e altrettanto esotiche, come la vespa muratrice che chiunque può essere.

Greta Mentzel

Greta Mentzel & Heinz Mader, FREE TRANSIT, 2023

Leander Schwazer

(Prati/Vipiteno, I; Esslingen,D)

Progetto Inventur, 2021-2022

Nell’ambito del progetto Inventur (inventario), la creazione di quadri “viventi“ - un desiderio di ogni pittore e scultore a partire dal Rinascimento - è intesa in modo letterale: Microrganismi si annidano in tele pesanti, creando dei “quadri viventi”, che richiedono una particolare cura e attenzione.

Gli eventi dei nostri giorni hanno definitivamente trasformato in impotenza qualsiasi fantasia di onnipotenza umana. È giunto il momento di cercare nuove alleanze, oltre a quelle umane. Questo è esattamente ciò che ho cercato di fare nell'ambito del benno barth award - premio per progetti d’arte nel campo sociale, e nel farlo ho cercato di estendere il concetto di "sociale" al di là dell'ambito puramente umano.

Si trattava di riunire diversi esseri viventi. Il progetto Inventur si basa su un materiale molto personale, le lenzuola tessute a mano dei miei antenati. I tessuti risalgono a un'epoca in cui l'"upcycling" - il riciclo e la riparazione dei tessuti - faceva ancora parte della vita quotidiana della popolazione montana dell'Alto Adige. Lo testimoniano le numerose toppe applicate con maestria sui tessuti. Hanno una storia, raccontano del loro uso e delle persone che vi si sono coricate. Il progetto li riempie letteralmente di nuova vita.

Le lenzuola dei miei antenati sono diventate quadri viventi. Per fare ciò, sono stati inseriti nei tessuti dei minuscoli microrganismi. In collaborazione con il laboratorio londinese Post Carbon Lab è stato garantito che si insediassero davvero nei tessuti.

Inventur è un tentativo di fare il punto della situazione, un viaggio di ricerca verso un nuovo concetto di arte che coinvolga il maggior numero possibile di esseri viventi. L'assegnazione del premio benno barth award ha incentivato tutta una serie di nuove opere, dalle molteplici sfaccettature e realizzate con altri esseri viventi. Opere, in cui "l'altro" si è insediato e ha bisogno della nostra attenzione.

Leander Schwazer, Prati, novembre 2023

Leander Schwazer, Love (studio), 2021
Microrganismi su lino tessuto a mano
30 x 40 cm
Cute arrow to turn on top of the page
Cute arrow to turn on top of the page