Già nel corso della sua vita Benno Barth ha espresso il desiderio di istituire una fondazione. Viveva solo e non aveva discendenti.Nelle sue ultime volontà ha disposto che le sue proprietà immobiliari, il suo patrimonio e gli introiti risultanti fossero trasferiti a una fondazione di pubblica utilità.
Uno degli scopi della Fondazione é quello di sostenere i bisognosi nelle immediate vicinanze di Bressanone, senza distinzione di razza, origine o religione, e questo sostegno dovrebbe essere „il più anonimo possibile e preferibilmente a beneficio di colore che difficilmente ricevono aiuto“. (Benno Barth)
Un ulteriore scopo della Fondazione é la promozione di giovani artisti contemporanei in Alto Adige, sia nella produzione di opere che nel finanziamento di viaggi, il tutto in conformità con gli statuti e le relative disposizioni di leggi ivi contenute.
La fondazione benno barth ETS è stata istituita il 19/12/2007. La sua sede si trova in via Fienili, 12 al piano interrato, dove sono anche conservati i materiali d’archivio e la collezione dei libri del fondatore.
I membri del Consiglio di Fondazione sono Filippa Barth (Presidente), Ivo Barth, Anna Barth, Brigitte Gasser, Alexander Nitz, Marion Piffer Damiani. Il Consiglio di vigilanza è formato da Richard Burchia, Josef Prader, Peter Winkler.
©Leo Angerer, Courtesy gokart. Kunstbüro