Logo bennobarthaward

benno barth
award

Il premio benno barth award consiste in una borsa di studio per la produzione e il sostegno di progetti artistici che si confrontano consapevolmente e attivamente con le tematiche sociali, che sperimentano in questo campo i modelli e le forme espressive più diverse con il fine di stimolare la coscienza critica.

L'arte socialmente impegnata oggi giorno si svolge sia all'interno come anche al di fuori del settore specifico dell’ arte contemporanea. Gli artisti si trovano spesso a cavallo tra varie discipline e operano nei più diversi campi di attività. Osservano, ricercano e si occupano degli sviluppi e dei processi sociali ed elaborano visioni di una società futura. I progetti artistici impegnati socialmente aprono nuovi mondi, sensibilizzano alla diversità culturale, sia in forma autonoma che con concetti e strategie collaborative.

Il benno barth award è da intendersi come un contributo alla promozione dell'impegno artistico e creativo in una società in trasformazione ed è un progetto di cooperazione della fondazione benno barth e della cooperativa sociale Casa della Solidarietà (CdS) di Bressanone. 

Il programma di finanziamento sostiene progetti artistici, interventi, produzioni, ricerche e viaggi. Il benno barth award mira a rendere giustizia alla natura processuale dell'arte contemporanea ed è da intendersi anche come un finanziamento iniziale per consentire ai progetti artistici di emergere o di farli decollare. La selezione dei vincitori del premio viene effettuata da una giuria composta da membri della fondazione benno barth, dalla CdS e da esperti d'arte esterni sulla base delle adesioni al rispettivo bando ed inviate entro la data di consegna stabilita.

Il premio benno barth award è stato istituito per la prima volta nel 2016 e da allora viene assegnato periodicamente. 

benno barth award bando 2024

Freeman house example
Cute arrow to turn on top of the page