Costituisce presupposto per la partecipazione al premio lo svolgimento di un’attività artistica professionale. Si prendono in considerazione esclusivamente candidature di artisti ed artiste, non di associazioni o istituzioni. Il sostegno è rivolto a progetti riferiti all'Alto Adige o ad artisti ed artiste che abbiano un legame biografico con l’Alto Adige. Dato che i premi sono intesi come sostegno per la produzione, si tiene conto soltanto di progetti non ancora avviati o non ancora conclusi.
Da consegnare da parte dei/delle candidati/e:
Il premio Benno barth award è dotato di 15.000 euro.
È a discrezione della giuria assegnare il premio ad un unico progetto o, se necessario, dividerlo.
Da parte loro, i premiati si impegnano a presentare personalmente il progetto a Bressanone in occasione dell'anniversario del fondatore, l'11 maggio 2024.
Dopo la realizzazione/attuazione del progetto previsto, gli artisti* forniranno alla Fondazione la relativa documentazione. La forma è facoltativa. Secondo le intenzioni del fondatore, la documentazione dovrebbe essere una sorta di diario artistico, album di schizzi, portfolio, ripresa backstage, etc. che come opera documentaria originale rimarrà nell'archivio della Fondazione.
La data di scadenza per l'adesione al bando è giovedì, 29 febbraio 2024.
Le domande sono da inviare (esclusivamente in formato digitale) a:
award@barth.it